A Busto Arsizio, ecosistema professionale dove la nostra azienda opera da molto tempo, mancava ancora un Coworking Cowo®.
Cos’è un Coworking?
Potrebbe chiedersi qualcuno, e anche …
Cos’è un Coworking Cowo®?
Andiamo con ordine 🙂
Il Coworking – impostazione lavorativa nata in California a metà degli anni 2.000 ad opera di alcuni pionieri del settore informatico – consiste in una cosa molto semplice.
C’è un ambiente professionale, ci sono degli utilizzatori che vi lavorano, non necessariamente colleghi e non necessariamente dello stesse settore, ma accomunati dalla scelta di svolgere la loro attività lavorativa, un ambiente partecipato anche da altri professionisti o imprese.
Con il vantaggio che, tramite questa scelta, si aprono alla possibilità di fare incontri virtuosi, che possono anche portare a opportunità professionali.
In tutto questo, vi sono dei valori legati all’apertura mentale e alla disponbilità collaborativa, ma di questo parliamo… rispondendo alla seconda domanda.
Un Coworking Cowo®, infatti, è uno spazio di Coworking che si contraddistingue non tanto per l’uso del marchio rosso, ma soprattutto per l’approccio collaborativo che fa parte del DNA di questo progetto.
Cowo® è infatti il Network degli spazi di Coworking indipendenti italiani che aderiscono ai valori di:
- sostenibilità
- networking
- collaboratività
- evoluzione personale
- cura delle relazioni
Una impostazione che è ben descritta nel manifesto Cowo®, di cui parliamo in altro post.
Si tratta quindi di un approccio all’attività di Coworking che non si esaurisce nel semplice “affitto” di una postazione o di un ufficio, bensì viene visto come il possibile inizio di una relazione.
Con questo non intendiamo creare false aspettative, ma semplicemente mettere nella giusta luce quello che per noi è un aspetto importante, che a ben vedere riguarda tutte le situazioni lavorative.
Si tratta della considerazione – forse banale ma non per questo meno importante – che il lavoro è fatto di relazioni, e il Coworking sposa perfettamente questo punto di vista.
Da oggi anche a Busto Arsizio!